Home » Dolci » Torta allo yogurt fresca e adatta a tutti

Torta allo yogurt fresca e adatta a tutti

Contenuto dell'articolo

La ricetta della torta allo yogurt che ti presentiamo oggi è davvero perfetta perché oltre a essere particolarmente golosa e leggerissima, è completamente vegetale e priva di glutine: questo significa che potrà essere gustata anche da allergici, intolleranti e celiaci essendo senza latte, senza uova, senza burro e senza frumento.

Come sempre gli ingredienti potranno essere personalizzati e cambiando semplicemente il gusto dello yogurt avrete una torta con dettagli completamente differenti. Vediamo quindi cosa serve per la preparazione di questa dolcezza allo yogurt adatta a tutti.

Ingredienti per sei persone: torta allo yogurt per tutti!

  • quattro vasetti di farina senza glutine
  • un vasetto di latte di soia
  • un vasetto di zucchero
  • mezzo limone grattugiato
  • un vasetto di yogurt di soia bianco
  • un vasetto di olio di semi
  • una bustina di lievito

Per definire la quantità di un vasetto potrete riempire completamente un classico bicchiere di carta. La farina senza glutine può essere acquistate in miscele già pronte presso i supermercati biologici oppure potrà essere sostituita come base da biscotti sbriciolati dei nostri preferiti oppure se non ci sono problemi di celiachia, dalla stessa dose di farina di farro.

Lo zucchero potrà essere sostituito con altro dolcificante naturale come ad esempio lo zucchero di fiori di cocco oppure la stevia, il succo di mela o il maltitolo.

Altre varianti possibili riguardano l’utilizzo di yogurt con pezzi di frutta o l’aggiunta di pezzi di frutta fresca all’impasto. Le fragole ad esempio hanno un’ottima resa in questo dolce. Avendo a che fare con la frutta però la cottura andrà abbassata a 160° e portata a 45 minuti rispetto alle istruzioni che daremo di seguito.

Procedimento per realizzare la ricetta della torta allo yogurt

Per prima cosa uniamo l’olio e lo yogurt in una ciotola più grande aggiungendo il latte a filo, il dolcificante e mescolando tutto con una frusta. In una ciotola a parte uniamo la farina al lievito oppure prepariamo i biscotti sbriciolati. Sul composto ottenuto grattugiamo la buccia di mezzo limone biologico e mescoliamo bene.

Andiamo ad unire il composto liquido a quello secco e cerchiamo di incorporare molta aria utilizzando la frusta. Possiamo avvalerci anche di un minipimer per mescolare meglio.

Prepariamo la tortiera da 24 cm e ungiamo il fondo con dell’olio di semi oppure applicando della carta forno. Potete utilizzare anche uno stampo in silicone che renderà ancora più facile la rimozione della torta una volta finita la cottura.

Versiamo l’impasto ottenuto nella forma e quando il forno raggiunto i 180° inseriamola all’interno dell’elettrodomestico e lasciamola cuocere per circa mezz’ora. Dopo averla sfornata lasciamola raffreddare e a piacimento cospargiamola con zucchero a velo oppure cacao (o nulla!). A questo punto la torta allo yogurt sarà pronta per essere affettata e accompagnata al vostro cappuccino!

Leggi anche

Cookies vegani ma buoni per tutti (davvero)

Contenuto dell'articolo 1 Biscotti al cioccolato senza uova nè latte, ma davvero golosi1.1 Biscotti banana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *