Home » Primi piatti » Crespelle gorgonzola e radicchio

Crespelle gorgonzola e radicchio

Contenuto dell'articolo

Le crespelle gorgonzola e radicchio sono un piatto unico e facile da preparare. La combinazione del gorgonzola insieme al radicchio creano un piatto dal gusto raffinato e prelibato al contempo stesso.

Ma le crespelle in questione possono essere preparate anche con altri tipi di combinazione. Sono un classico della cucina francese Adattato ai nostri tempi moderni e ormai famoso in tutto il mondo.

Detto questo, ecco qui di seguito gli ingredienti che occorrono per poter preparare le crespelle al gorgonzola e radicchio

Ingredienti per circa 8 crespelle

  • 150 gr. di farina
  • 2 uova
  • 300 ml. di latte
  • 40 gr. di burro
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 600 fgr. di radicchio
  • 70 ml di latte
  • 150 gr. di gorgonzola
  • 100 gr. di parmiggiano reggiano
  • 80 gr. di burro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per poter preparare le crespelle al gorgonzola e radicchio la prima cosa che dovete fare è quella di setacciare la farina in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale e in seguito il latte.

Ma per evitare la formazione di grumi vi consiglio di mescolare energicamente aiutandovi con una frusta. Aggiungete anche le uova precedentemente sbattute in un altro piccolo recipiente e continuate a mescolare. A questo punto prendete la pastella e mettetela nel frigo per almeno un’ora.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, riprendete la pastella e cuocete in una padella antiaderente le crepes. Ma state attente a non bruciarle! Inoltre cospargete al momento della cottura la pastella sul padellino in maniera uniforme.

Ora procediamo con la preparazione del ripieno: prendete il radicchio e lavatelo accuratamente. Lasciate scolare l’acqua in eccesso e in seguito tagliatelo a listarelle. Prendete una padella e sciogliete il burro aggiungendo in seguito anche il radicchio tagliato.

Lasciate cuocere il tutto per almeno 10 minuti a fuoco medio provvedendo a salare e a pepare il composto. In un altro pentolino aggiungete anche il latte e il gorgonzola. Mescolate dolcemente fino ad ottenere una crema densa.

A questo punto prendete il radicchio ormai cotto e immergetelo in questo nuovo composto e aggiungete anche il parmiggiano grattugiato. Continuate a mantecare finchè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro.

Dopodichè prendete le crespelle e iniziate a spalmare il ripieno gorgonzola e radicchio. Ora piegate le crespelle a metà e poi in quattro, avendo l’accortezza di disporle in una pirofila unta di olio.

Dopo averle disposte tutte quante cospargetele con il restante parmiggiano reggiano e con il burro fuso. Infornatele per 10 minuti a 180° con modalità grill. Servite le crespelle gorgonzola e radicchio ben calde.

Per chi ha abbastanza tempo in cucina può anche preparare un buon sughetto da irrorarlo a sua volta sulle crespelle. A voi la scelta!

Come potete ben constatare non è difficile preparare questa ricetta dal gusto unico e raffinato. Basta mettere un pizzico di buona volontà e di costanza e il gioco è fatto!

Sicuramente i vostri commensali rimarranno a bocca aperta per questo sapore dall’aroma intenso del gorgonzola e di quello aromatico del radicchio.

Se volete preparare una versione light delle crepes al radicchio e gorgonzola potete tranquillamente sostituire il gorgonzola con dello stracchino.

 

 

Leggi anche

Come trovare online un corso di cucina

Il cibo è vita e la vita non sarebbe così bella senza il cibo. Ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *