Home » Dolci » Schiacciata toscana con uva
Schiacciata toscana con uva

Schiacciata toscana con uva

Contenuto dell'articolo

Dessert delizioso che puoi gustare anche come spuntino, merenda o colazione: la schiacciata toscana con uva.

La ricetta è un poco lunga da realizzare in quanto ci sono i tempi di lievitazione da rispettare, ma il risultato è veramente eccezionale. E’ una ricetta tipica della regione Toscana preparata con l’uva: acquista uva rosata con chicchi piccoli e senza semi. Sarà molto apprezzata sia dai grandi che dai piccini.

Ingredienti per 4/6 persone

600 gr. di uva rosata

25 gr. di lievito di birra

500 gr. di farina 00

150 gr. di zucchero

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.

Preparazione

Metti 6 cucchiai di acqua tiepida in una terrina. Aggiungi il lievito e fallo sciogliere. Unisci 4 cucchiai di farina ed impasta. Copri con un canovaccio da cucina e lascia lievitare per 30 minuti o finchè l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Metti il resto della farina in una terrina più ampia, aggiungi il panetto lievitato e fallo incorporare insieme a 2 dl. di acqua tiepida versata poco per volta. Lavora la pasta finchè non otterrai un impasto omogeneo. Quindi raccoglilo a palla, fai un’incisione a croce, coprila ancora con il canovaccio e mettila a lievitare ancora per 1 ora.

Intanto lava ed asciuga gli acini di uva.

Riprendi l’impasto, lavoralo aggiungendo 50 gr. di zucchero, il sale e 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Raccoglila nuovamente a palla, incidila con un taglio a croce, coprila con il canovaccio e falla lievitare ancora per un’altra ora.

Reimpasta, dividi in due panetti l’impasto e stendili formando 2 rettangoli dallo spessore di mezzo centimetro utilizzando il mattarello.

Ungi una teglia da forno con olio extravergine di oliva e stendici sopra un rettangolo di pasta. Fai uno strato di uva sulla sua superficie, spolverizza con 50 gr. di zucchero e ricopri con l’altro rettangolo formando un altro strato. Picchiettaci sopra con le dita in modo che aderisca allo strato sottostante e sigillando i bordi. Disponici sopra il resto degli acini di uva e spolverizza con lo zucchero.

Lascia riposare per 30 minuti e poi metti nel forno già caldo la schiacciata toscana con uva alla temperatura di 180 gradi facendo cuocere per 40 minuti. Estrai dal forno, lascia intiepidire e poi gusta.

Buon appetito!

Leggi anche

Ciambelline di Halloween alla zucca

Contenuto dell'articolo 1 Ricetta di Halloween: ciambelline fritte golose2 Prendi il mattarello e completa le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *